Perchè Federico Emanuele

Federico Emanuele è stato e resterà per sempre un ragazzo speciale, innamorato della vita, impavido e leale, intelligente, affascinante e affettuoso, dalla risata contagiosa, capace di infondere una grande energia negli altri senza mai discriminare alcuno e di affrontare i suoi momenti cupi con grande dignità.

Grande appassionato di pesca alla mosca, talentuoso giocatore di pallacanestro, campione europeo e italiano di vela, formidabile apneista, insignito della medaglia d’argento al valore atletico, abile disegnatore e assiduo viaggiatore, è prematuramente scomparso a 25 anni.

La Fondazione nasce per preservare, tramandare e testimoniare, in modo tangibile, la sua instancabile voglia di vivere, la sua generosità, la sua vena artistica e la sua grande capacità di comunicare, creando modelli virtuosi di valorizzazione e salvaguardia della Vita.

Scopo

La Fondazione è un Ente del Terzo Settore, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in forma di azione volontaria e di erogazione gratuita di denaro, beni e servizi.
Lo scopo della Fondazione è quello di valorizzare la vita e la sua salvaguardia, perseguendo finalità di solidarietà e sostegno sociale, di volontariato, di carità cristiana, di filantropia e beneficenza, di creazione di progetti umanitari in ambito sociale, culturale, economico, sanitario e para sanitario, di studio, di valorizzazione e di promozione dell’etica e dello sviluppo spirituale della persona.

Raccolta fondi

La Fondazione finanzia le proprie attività di scopo con i fondi raccolti, anche on line, attraverso: i conferimenti di denaro o di beni; le elargizioni e le donazioni; i lasciti testamentari; i contributi in qualsiasi forma concessi dai membri, da enti e da privati; i ricavi delle attività istituzionali, accessorie, strumentali o connesse. I fondi raccolti sono utilizzati solo per finanziare le attività istituzionali e organizzative della Fondazione.

Come aderire

Alla Fondazione si può aderire, assumendo la qualifica di Fondatori o quella di Partecipanti individuali o istituzionali, con domanda scritta da inoltrare a: [email protected]
I soci Fondatori sono coloro che hanno costituito la Fondazione ma ne possono essere ammessi nuovi con l’approvazione degli altri Fondatori. I soci Partecipanti, individuali o istituzionali, sono le persone fisiche o giuridiche che, condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono fattivamente alla sua gestione e alla realizzazione dei suoi scopi istituzionali.